BeekonBox: i sensori bluetooth delle nostre soluzioni di prossimità

BeekonBox

Le soluzioni integrate di comunicazione e marketing di prossimità a marchio Beekon uniscono in un unica offerta tre elementi differenti: i sensori Bluetooth, una app mobile e una piattaforma web, per questo è importante comprendere il funzionamento delle BeekonBox, i dispositivi hardware che inviano i segnali a bassa intensità e ad alta frequenza che permettono di geolocalizzare in modo molto preciso i dispositivi mobili presenti nelle vicinanze, che hanno il Bluetooth attivato.
Le soluzioni Beekon utilizzano per le loro BeekonBox i sensori bluetooth RadBeacon X4 commercializzati da Radius Networks, uno dei principali fornitori presenti sul mercato, insieme a Aruba, Estimote e Kontakt.io. A prima vista, quando abbiamo a che fare con una BeekonBox ci troviamo di fronte a una scatola quadrata di circa 10 cm di lato e di circa due centimetri di spessore; una scatola di colore bianco che dà subito l’impressione di essere molto solida e resistente. Come ogni altro sensore bluetooth RadBeacon X4 è alimentata da batterie sostituibili, per questo, al momento dell’installazione, non è necessario intervenire sull’impianto elettrico e predisporre deviazioni o ingombranti scatole di derivazione, basterà inserire le pile e fissare la scatola al muro, o su un’altra superficie piatta, con dei tasselli e delle viti di ridotte dimensioni.

BeekonBox: le caratteristiche dei sensori bluetooth delle soluzioni Beekon

RadBeacon X4, il multi-faro di prossimità a tecnologia Bluetooth Smart™ (Bluetooth 4.0) utilizzato per le BeekonBox, è un dispositivo hardware dall’involucro di colore bianco, robusto e resistente alle intemperie, in policarbonato, con chiusura resistente all’acqua. RadBeacon X4 è particolarmente adatto sia agli spazi interni che agli ambienti esterni e si caratterizza per la piena operatività a temperature molto basse (-40°) e molto alte (60°), configurandosi come il sensore beacon più efficace anche per gli spazi impervi e soggetti a consistenti variazioni di temperature, come le fabbriche e le sale macchine, per gli spazi all’aperto e, più in generale, ovunque siano necessari elevati tempi di attività e una lunga durata della batteria.
Altra caratteristica essenziale di RadBeacon X4 è la elevata versatilità si tratta, infatti, di sensori bluetooth che supportano e possono utilizzare le tecnologie iBeacon™, AltBeacon™ e Eddystone™, compresi Physical Web™ e Eddystone EID; RadBeacon X4 è in grado di intercettare dispositivi mobile iOS e Android e si rivela, quindi, il prodotto più adatto per soluzioni di prossimità aperte, che vogliono rivolgersi a generi di utenti con abitudini, preferenze e device differenti.
RadBeacon X4 utilizza 4 batterie AA (tradizionali pile stilo) che possono essere comodamente sostituite dall’utente anche dopo l’installazione delle BeekonBox, senza ricorrere ad un intervento tecnico di assistenza. La durata delle batterie da utilizzare nei sensori bluetooth delle soluzioni Beekon varia generalmente da 1 a 2 anni.
RadBeacon X4 ha ottenuto le seguenti Certificazioni che ne attestano la versatilità e l’utilizzabilità con differenti piattaforme:

  • Apple iBeacon™ (iBeacon Licensed Product);
  • Eddystone™ (Eddystone Licensed Product);
  • Bluetooth (Bluetooth controller subsystem);
  • FCC (FCC part 15 modular qualification);
  • CE (EN300328, EN301489);
  • IC (Industry Canada Modular Qualification);

BeekonBox caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche della BeekonBox: specifiche dei multi fari Bluetooth Radbeacon X4

La BeekonBox è configurabile per essere utilizzata con le seguenti tecnologie di prossimità:

  • iBeacon
  • AltBeacon (Beacon ID | Reference RSSI)
  • Eddystone-UID
  • Eddystone-URL (Physical Web)

La frequenza del segnale può essere settata da 1Hz a 10 Hz.
La potenza di trasmissione può essere impostata da +4dBm a -20dBm.
L’hardware di Radbeacon X4 ha le seguenti caratteristiche:

  • Forma quadrata, in Polycarbonato NEMA, con chiusura impermeabile e resistente all’acqua;
  • Interfaccia Elettrica PCB che supporta 4 batterie AA;
  • Temperature di operatività = da -40°C a 60°C (da -40°F a 140°F)

La durata delle batterie varia in base alla frequenza con cui i segnali bleutooth vengono inviati:

  • 1 segnale ogni 100 ms (millisecondi) → 18 mesi
  • 1 segnale ogni 200 ms → 36 mesi
  • 1 segnale ogni 1000 ms → 184 mesi

I segnali radio Bluetooth della BeekonBox hanno le seguenti caratteristiche:

  • Versione 4.0 (Bluetooth Smart)
  • Frequenza = da 2.402GHz a 2480GHz
  • Potenza di trasmissione = da +4dBm a -20dBm
  • Raggio d’azione del segnale = da 5 a 50 metri
  • Antenna = Antenna monopolo con chip in ceramica

installazione sensori bluetooth

Installare le BeekonBox e configurare i sensori bluetooth RadBeacon X4

Se sceglierai una delle soluzioni Beekon per la tua strategia di comunicazione o di marketing di prossimità, otterrai un’assistenza accurata e continua da parte del nostro staff che ti supporterà in ogni fase di utilizzo.
Il nostro team, dopo aver accolto le tue richieste e le tue esigenze ed averle valutate insieme a te, ti consiglierà quali sono i punti migliori del tuo spazio fisico per l’installazione dei beacon; dopo aver fatto le eventuali modifiche e integrazioni a questo progetto di massima e dopo aver ricevuto la tua approvazione, i nostri installatori provvederanno a installare le BeekonBox e a configurarle.
Anche se per la configurazione dei sensori bluetooth è sempre consigliabile ricorrere al supporto di un tecnico, è possibile configurare questi sensori bluetooth anche attraverso RadBeacon X4 Configuration App, uno strumento che, direttamente dal tuo smartphone, ti consente di settare parametri di primaria importanza come il raggio d’azione dei beacon e la frequenza dei segnali radio.

Riepilogo
BeekonBox: i sensori bluetooth delle nostre soluzioni di prossimità
Titolo
BeekonBox: i sensori bluetooth delle nostre soluzioni di prossimità
In breve
Per comprendere al meglio come funzionano le soluzioni di prossimità Beekon è essenziale conoscere i nostri sensori Bluetooth ovvero le nostre BeekonBox.
Autore
Sito
Beekon
Logo